L'Integer BASIC, scritto da Steve Wozniak,[1] era un dialetto del BASIC progettato per i computer Apple I ed Apple II. Disponibile inizialmente su cassetta,[2] fu poi incluso nella ROM della serie Apple II a partire dal 1977.[3][4] Fu la prima versione del BASIC utilizzata da molti utenti di home computer[5]. Nonostante fosse da molti indicato come "Integer" BASIC perché capace di operare solo con gli interi a 16 bit, Apple nella documentazione lo indicava come Apple BASIC.[3]Il suo successore fu l'Applesoft BASIC, capace di lavorare anche con i numeri in virgola mobile.
«(...) la cassetta dell'"Apple I BASIC" che era fornita con l'Apple I. L'Apple I [BASIC] è molto raro. Furono realizzate solo 200 [cassette], e ne esistono ancora meno di 100. (...) Le cassette sono molto rare, perché non tutti gli Apple I ne avevano allegata una.»
«Avere il linguaggio BASIC di Wozniak in ROM, disponibile immediatamente quando veniva data l'alimentazione, permise ai non hacker di scrivere programmi che usavano la grafica a colori dell'Apple II»